I nuovi mercati e le strategie di entrata delle medie imprese: evidenze e miti
Obiettivo del paper: I Paesi emergenti stanno offrendo importanti opportunitdi sviluppo e, in alcuni casi, performance al di fuori del normale, ma unimpresa che decide di intraprendere un percorso di internazionalizzazione deve affrontare molti problemi, soprattutto se non grande, come la maggioranza delle imprese del Made in Italy. Lobiettivo dellarticolo analizzare i nuovi mercati e le strategie di entrata delle medie imprese, adottando un approccio critico fondato sul raffronto tra evidenze e miti.
Metodologia: Si fa ricorso al metodo quali-quantitativo basato sia su una survey sulle medie imprese del Made in Italy in Campania sia sui case studies.
Risultati: I risultati possono essere cossintetizzati: 1. la definizione di un framework teorico che integra le principali teorie ed esplora il modo in cui queste interagiscono reciprocamente suggerendo differenti modalitdi entrata e mercati, 2. lidentificazione dei percorsi evolutivi che le medie imprese devono compiere per avere successo allestero, in termini di estensione dellapproccio internazionale e del mercato, 3. il posizionamento delle medie imprese campane alla luce del suddetto modello analitico ed interpretativo.
Originalità del lavoro e limiti della ricerca: Il framework teorico in grado di rappresentare la multidimensionalitdel fenomeno indagato aprendo la strada alla costruzione di una teoria sullinternazionalizzazione di successo delle medie imprese del Made in Italy. Tuttavia, ulteriori studi empirici sono oltremodo necessari per testare meglio il modello proposto.
Implicazioni pratiche: Lo studio puaiutare i manager a compiere scelte di entrata finalizzate a sfruttare al meglio le opportunitofferte dai nuovi mercati considerando i principali fattori che influenzano le strategie di entrata di successo.