conference

Past events

2010 - Sistemi locali per l'innovazione e l'internazionalizzazione (Salerno)

Sistemi locali per l’innovazione e l’internazionalizzazione
From 07.10.2010 to 08.10.2010
Università di Salerno

CALL FOR PAPER

I sistemi territoriali locali con i processi di innovazione e internazionalizzazione che possono avviare rivestono un ruolo fondamentale nel favorire la crescita socio-economica del territorio. Tale ruolo assume particolare rilevanza per il sistema produttivo del nostro Paese che è notoriamente caratterizzato da imprese di ridotta dimensione con una spiccata specializzazione in settori a bassa o medio bassa tecnologia e, pertanto, meno propense ad investire in ricerca ed innovazione. Dunque, per queste sue caratteristiche intrinseche il nostro sistema produttivo, ancor più rispetto agli altri Paesi industrializzati, necessita di specifici interventi e attività finalizzate ad accrescere la competitività del Paese attraverso l’innovazione e l’incoraggiamento di mirati processi di internazionalizzazione.

In particolare, il modello distrettuale e localistico, che per decenni ha caratterizzato il nostro sistema produttivo, sta evolvendo nella direzione di sistemi vitali aperti ai cluster dell’innovazione. In questi sistemi locali di nuova generazione divengono strategici i beni collettivi per la competitività di cui il territorio si dota. I cluster si trasformano in veri e propri sistemi territoriali dell’innovazione sempre più aperti verso l’esterno in un’ottica di networking dove si crea e si diffonde valore in senso allargato alla comunità dei partecipanti al processo.

Aree tematiche

  1. Approcci allo studio dei sistemi locali di innovazione e internazionalizzazione
  2. Contesto istituzionale e rapporti pubblico-privato nello sviluppo dei sistemi locali
  3. Intelligenza territoriale e sviluppo dei sistemi locali
  4. Governo dei sistemi locali di innovazione e internazionalizzazione
  5. Circuiti finanziari e sistemi locali
  6. Reputazione e attrattività per lo sviluppo dei sistemi locali di innovazione e internazionalizzazione
  7. Ruolo delle infrastrutture e della logistica nei sistemi locali
  8. Sistemi locali di innovazione e internazionalizzazione: analisi comparata di esperienze nazionali e internazionali

Requisiti degli abstract e dei paper

Ogni studioso può presentare un unico lavoro, quale autore o co-autore, con le seguenti caratteristiche:

  • Abstract: max 1.000 parole
  • Paper: max 10.000 parole

 

Modalità di selezione

La selezione avverrà in due fasi.

Nella prima fase, la Direzione Scientifica e i Guest Editor di Sinergie selezioneranno 20 abstract al massimo i cui Autori saranno invitati a presentare i paper completi.

Nella seconda fase, con referaggio anonimo (double blind), da operarsi sui paper ultimati, saranno selezionati non più di 10 paper, accolti e pubblicati successivamente sulla Rivista Sinergie. I migliori 3 saranno anche presentati e discussi in occasione del XXII Convegno Annuale in una apposita Sessione.