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2016 Management in a Digital World: Decisions, Production, Communication (Udine)
Management in a Digital World: Decisions, Production, Communication
Un’occasione per approfondirele sfide del Management nell’era digitale
Università di Udine, Udine, 9-10 giugno 2016
Il passaggio dall’analogico al digitale ha assunto negli ultimi decenni un carattere diffusivo, replicativo ed integrativo (come processo e tecnologia “abilitante”), che permea tutti i contesti di decisione, di produzione e di comunicazione degli individui, delle imprese, delle istituzioni e delle relazioni tra essi. Il fenomeno della digitalizzazione ha avuto un impatto profondo sull’economia poiché ha determinato una riconfigurazione dei processi di apprendimento, formazione, produzione, consumo, identificazione e memoria lungo sentieri in parte già definiti e in parte ancora non tracciati compiutamente.
Questi processi di trasformazione sono altrettanti possibili contesti di creazione di “valore” di cui le imprese possono (e devono) essere protagoniste dirette e/o co-protagoniste assieme alle istituzioni pubbliche nella transizione verso una compiuta rivoluzione digitale. La prospettiva di analisi dello studioso di management può quindi trovare un fertile terreno di ricerca nell’analisi dell’impatto della digitalizzazione sul complesso dispiegarsi delle interazioni, da una parte, tra soggetti-sistemi e, dall’altra, tra impresa e ambiente.
L’impatto della digitalizzazione non deve evocare solo un mondo astratto, fatto di relazioni virtuali dove la fisicità e i contesti di relazioni sono ininfluenti, ma il mondo digitale deve essere inteso come opportunità di valorizzazione, da un lato, o minaccia di emarginazione, dall’altro, dei contesti di relazioni reali, dei territori e delle imprese che non ne comprendono il senso e l’evoluzione.
Il complesso dispiegarsi degli effetti della digitalizzazione necessita di una molteplicità di visioni per essere correttamente interpretato in merito al valore che esso rappresenta per i sistemi Paese, l’economia, le aziende e gli individui.
Contributi teorici, analisi empiriche, esperienze e riflessioni sviluppati nella prospettiva degli studi di management e volti a valutare la capacità del contesto digitale di generare valore costituiscono l’asse portante dei lavori del Convegno.
Best Referee
Prof. Umberto Martini
Best Paper Award
Simonetta Pattuglia – Michela Mingione
Towards a new understanding of brand authenticity: seeing through the lens of millennials
Maria Vernuccio – Federica Ceccotti
Creative crowdsourcing e dinamiche relazionali nella comunicazione di marketing. Il caso del network di Zooppa
Alfonso Siano – Francesca Conte – Sara Amabile – Agostino Vollero – Paolo Piciocchi
Valutare e migliorare la comunicazione digitale per la sostenibilità: un modello operativo per i siti web
Conference proceedings