La globalizzazione tra esigenze economiche ed aspettative etico-sociali: alcuni elementi di riflessione per il manager
Ai ricercatori universitari di Strategie dimpresa la globalizzazione appare un complesso fenomeno con implicazioni economiche, tecnologiche e sociali. Il commercio internazionale, gli investimenti diretti esteri delle imprese transnazionali nei Paesi in via di sviluppo, i trasferimenti di conoscenze tecnologiche ed organizzative, la diffusione di nuovi modelli di consumo, le interdipendenze tra diversi sistemi economici nazionali, sono fattori che influenzano oggettivamente le decisioni dei manager di imprese private e dei manager di Istituzioni pubbliche. Mentre alcuni economisti rilevano le implicazioni economiche positive della globalizzazione, altri studiosi ne pongono in evidenza gli effetti sociali negativi. Alcuni dati statistici, relativi a Paesi industrializzati e a Paesi in via di sviluppo suggeriscono al ricercatore di effettuare equilibrate analisi e inducono ad auspicare che il manager possa ricercare le condizioni per conciliare gli obiettivi aziendali con le aspettative sociali.