Sviluppo economico ed infrastrutture: un'analisi empirica delle Province italiane
Obiettivo del paper: Larticolo offre unanalisi strategica del sistema impresa-territorio delle infrastrutture economiche nelle Province italiane.
Metodologia: Lo studio si avvale di un sistema informativo realizzato attraverso lintegrazione dei data-base dei principali Istituti di ricerca Statistico-Economica. Un cruscotto di indicatori, lanalisi delle componenti principali e la local indicators of spatial analysis integrano opportunamente il modello offrendo interessanti spunti per le azioni di governance del territorio.
Risultati: Individuazione di mappe di competitivitvulnerabilitdel territorio.
Limiti della ricerca: Difficoltnel ridisegnare la trama dei rapporti tra enti locali, imprese ed istituzioni finanziarie radicate nel territorio.
Implicazioni pratiche: Stimolare la riflessione dei policy maker.
Originalitdel lavoro: Il lavoro si configura come una proposta originale: da un punto di vista metodologico, attraverso limplementazione degli strumenti a disposizione della strategic management research; per i risultati scaturiti dallo studio del territorio preso in esame.
Riferimenti bibliografici
AMIN A., THRIFT N. (1992), Neo-marshallian nodes in global networks, International Journal of Urban and Regional Research, vol. 4, n. 16, pp. 571-87.
ANCARANI F. (1999), Il marketing territoriale: un nuovo approccio per la valorizzazione delle aree economico-sociali, Economia & Management, vol. 9, n. 1, pp. 79-99.
ARBIA G., LE GALLO J., PIRAS G. (2008), Does Evidence on Regional Economic Convergence Depend on the Estimation Strategy? Outcomes from Analysis of a Set of NUTS2 EU Regions, Spatial Economic Analysis, vol. 3, n. 2, pp. 209-224.
BRESCIANI S., FERRARIS A., (2012), Imprese multinazionali: innovazione e scelte localizzative, Maggioli, Santarcangelo di Romagna (RN).
BURINSKIENE M., RUDZKIENE V. (2009), Future insights, scenarios and expert method application in sustainable territorial planning, Technological and Economic Development of Economy, vol. 15, n. 1, pp. 10-25.
BUSETTA P., TOSI S. (2007), Una misura di sintesi del livello della dotazione infrastrutturale nel settore dei trasporti nelle regioni italiane, Rivista Italiana di Economia, Demografia e Statistica, vol. LVI, n. 3-4, pp.278-288.
BCHI G., TARDIVO G., CUGNO M. (2012), Le imprese di servizi tra cambiamento e crisi. Unanalisi empirica di un asset della competitivit glocale, in Collana AIDEA, Il Mulino, Bologna.
CAFFERATA R., CERRUTI C. (2005), Distretti industriali e agroalimentari. Esperienze a confronto, Aracne, Roma.
CAMAGNI R., CAPELLO R. (2010), Macroeconomic and territorial policies for regional competitiveness: an EU perspective, Regional Science Policy & Practice, vol. 2, n. 1, pp. 1-19.
CAROLI M.G. (2006), Il marketing territoriale, FrancoAngeli, Milano.
CRESSIE N., BRANT COLLINS L. (2001), Patterns in spatial point locations: Local indicators of spatial association in a minefield with clutter, Naval Research Logistics, vol. 48, n. 5, pp. 333-347.
DEL BO C., FLORIO M., MANZI G. (2010), Regional Infrastructure and Convergence: Growth Implications in a Spatial Framework, Transition Studies Review, vol. 17, n. 3, pp. 475-493.
DOWDING K. (2001), Explaining urban regimes, International Journal of Urban and Regional Research, vol. 25, n. 1, pp. 7-19.
ENRIGHT M.J. (1996), Regional Cluster and Economic Development: a Research Agenda, Business Networks. Prospects for Regional Development, Stayer U.H., Schaefer N.V. and Sharma B. (eds), De Gruyter, Berlin e New-York.
ENRIGHT M.J., ROBERTS B.H. (2001), Regional clustering in Australia, Australian Journal of Management, n. 26, pp. 65-85.
FOGLIO A. (2006), Il marketing urbano-territoriale, FrancoAngeli, Milano.
GOLINELLI G.M. (2000), Lapproccio sistemico al governo dellimpresa, vol. I, Cedam, Padova.
GOLINELLI C.M. (2002), Il territorio sistema vitale, Giappichelli, Torino.
GOLINELLI G.M. (2002), Lapproccio sistemico al governo dellimpresa, vol. II, Cedam, Padova.
GOLINELLI G.M. (2008), Lapproccio sistemico al governo dellimpresa, vol. III, Cedam, Padova.
GUTTMAN L. (1964), Some necessary conditions for common factor analysis, Psychometrika, n. 19, pp. 146-161.
HEALEY P. (1997), Collaborative Planning. Shaping places in fragmented societies, MacMillan Press, Londra.
ISTAT (2008), Atlante statistico territoriale delle Infrastrutture, Roma.
JESSOP B. (1995), The Regulation Approach, Governance and Post-fordism: Alternative Perspectives on Economic and Political Change, Economy and Society, vol. 24, n. 3, pp. 307-333.
JONAS A., WHILE A., GIBBS D. (2011), Managing Infrastructural and Service Demands in New Economic Spaces: The New Territorial Politics of Collective Provision, Regional Studies, vol. 44, n. 2, pp. 183-200.
JUDGE D., STOKER G., WOLMAN H. (1995) (a cura di), Theories of Urban Politics, Sage, Londra.
KAISER H.F. (1960), The application of eletctronic computers to fator analysis, Educational and Psychological Measuremente, n. 20, pp. 141-151.
KAMPS C. (2006), New Estimates of Government Net Capital Stocks for 22 OECD Countries, 1960-2001, IMF Staff Papers, Palgrave Macmillan, vol. 53, n. 1, p. 6.
LOGAN J.R., MOLOTCH H. (1987), Urban fortunes: the political economy of place, University of California Press, and Barkeley.
LORENZ E. (1996), Collective Learning and RTD in Regionally-Clustered Technology SMEs, on Networks, collective learning and RTD, Regionally-clustered high technology SMEs.
MARSHALL A. (1920), Principles of economics, 8th EDN, MacMillan, London.
MASINI C. (1982), Lavoro e risparmio, Utet, Torino.
MASTROBERARDINO P. (2002), Lapproccio sistemico al governo dimpresa: limpresa della vite e del vino, Cedam, Padova.
MASTROBERARDINO P. (2004) (a cura di), Contributi sul tema dei sistemi turistici locali, Edizioni Scientifiche Italiane, Bari.
MICOZZI, G. (2006), Marketing della cultura e del territorio, FrancoAngeli, Milano.
MURGANTE B., TILIO L., SCORZA F., LANZA V. (2011), Crowd-Cloud Tourism, New Approaches to Territorial Marketing, Lecture Notes in Computer Science, vol. 6783, pp. 265-276. Springer-Verlag, Berlin.
PORTER M. (1985), Competitive advantage, The Free Press, New-York.
PORTER M. (1990), The Competitive Advantage of Nations, The Free Press, New York.
PORTER M.E. (1991). The Competitive Advantage of Nations, Free Press, New York.
PORTER M. (1998), Clusters and the new economics of competition, Harvard Business Review, vol. 76, n. 6, pp. 77-90.
PORTER M. (2000), Location, competition, and economic development: Local clusters in a global economy, Economic Development Quarterly, vol. 14, n. 1, pp.15-34.
PORTER M., STERN S. (2001), Innovation: location matters, MIT Sloan Management Review, vol. 42, n. 4, pp. 28-36.
RULLANI E. (2008), Impresa e territorio nella societ della conoscenza, in Centazzo R., Pasini F. (a cura di), I sistemi produttivi locali. Evidenze empiriche e politiche di sviluppo, FrancoAngeli, Milano.
SALONE C. (2005), Politiche territoriali. Lazione collettiva nella dimensione territoriale, Utet, Torino.
SIANO A. (2008), Introduzione a Studio e proposta di un Piano di comunicazione per la valorizzazione del territorio, Sinergie Rapporti di Ricerca, n. 27, pp. 15-21.
SIMONOVA S., SYKORA D. (2011), Process Modelling for Regional Territorial Planning, European Computing Conference, Paris, 28-30 April.
STOKER G., MOSSBERGER K. (1994), Urban Regime Theory, in Comparative Perspective, Environment and Planning C: Government and Policy, vol. 12, n. 2, pp. 195-212.
STRANGE W., HEJAZI W., TANG J. (2006), The Uncertain City: Competitive Instability, Skills, Innovation, and the Strategy of Agglomeration, Journal of Urban Economics, vol. 59, n. 3, pp. 331-351.
SYLVAN KATZ J. (2006), Indicators for complex innovation systems, Research Policy, vol. 35, n. 7, pp. 893-909.
TADINI M. (2006), Dotazioni territoriali e performance competitive dei sistemi provinciali del Nord-Ovest perimetropolitano, IRES Piemonte – Contributi di ricerca, n. 206.
TARDIVO G., BRESCIANI S., CUGNO M., (2009), Lindividuazione di cluster tecnologicamente avanzati in Unione Europea: strumenti a supporto della governance strategica, in Maggioni V., Potito L., Vigan R. (a cura di), Corporate governance governo, controllo e struttura finanziaria, Collana AIDEA, Il Mulino, Bologna, pp. 503-517.
TARDIVO G., CUGNO M. (In corso di stampa), Strategic Management Policy into Small Areas: an Exploratory Spatial Data Analysis – ESDA, International Journal for Applied Industrial Engineering, Special Issue.
VALDANI E., JARACH D. (1998), Strategie di marketing per il territorio: come vendere unarea geografica, in Perone V. (a cura di), Loccupazione possibile, Etas, Milano.
WILDE R. (2008), International Territorial Administration, Oxford University Press, New York.
ZAPPA G. (1954), Le produzioni nelleconomia delle imprese, Giuffr, Milano.