Riutilizzo efficace di rifiuti casalinghi: sinergie per rinnovare edifici in contesti sociali svantaggiati

IL CONTRIBUTO DEL MANAGEMENT A UN MONDO PIU' SOSTENIBILE

Riutilizzo efficace di rifiuti casalinghi: sinergie per rinnovare edifici in contesti sociali svantaggiati

MARCO TRAVERSI -MARIASOLE BANNÒ - ERIKA MANCUSO

Obiettivi. L’impronta ecologica globale oggi cresce ad un ritmo maggiore del PIL (ASVIS, 2020) ed il consumo massivo di materiali rappresenta una delle cause principali di questa continua crescita. È necessario agire con determinazione per fermare questo pericoloso trend. Le Nazioni Unite impongono importanti cambiamenti negli stili di vita di persone e imprese. Per raggiungere una produzione e un consumo responsabili, Goal 12 dell’Agenda 2030, sono necessari modelli di business sostenibili ed efficaci, in grado di essere replicabili ed adattabili a diversi contesti. Le risorse nel nostro mondo sono infatti limitate e il paradigma classico dell’economia lineare non è più sostenibile. Non possiamo più permettere che le materie prime utilizzate, terminato il ciclo di vita del prodotto, diventino rifiuti senza futuro. Bisogna chiudere il cerchio e completare la transizione verso l’Economia Circolare, rendendo il rifiuto la materia prima seconda di un nuovo ciclo di produzione e consumo.

Questo studio, parte di un progetto di ricerca di Community Building, ha l’obiettivo di favorire questa transizione e un modello di sviluppo sostenibile nelle tre dimensioni: ambientale, economico e sociale. Focalizzandosi sulla categoria dei rifiuti casalinghi, che rappresentano una quota sostanziosa dei rifiuti municipali (Figura 1), e su contesti sociali svantaggiati, popolati da famiglie con possibilità economiche limitate, il progetto vuole proporre una soluzione efficace ed efficiente per rinnovare le abitazioni migliorando la performance energetica.

In particolare, si vuole analizzare lo sviluppo di modelli di business innovativi con cui le piccole aziende private provano a coniugare la crescita economica con la tutela dell’ambiente, delle risorse e degli ecosistemi naturali. Per il modello proposto si evidenzieranno esempi, punti di forza e debolezza, fornendo, in conclusione, una valutazione che comprenda tutte e tre le dimensioni ambientale, economico e sociale.

#Business Model Canvas #Community Building #Economia Circolare #sostenibilità