Innovazioni ambientali e sviluppo sostenibile: Il ruolo delle imprese familiari
Innovazioni ambientali e sviluppo sostenibile: Il ruolo delle imprese familiari
Mariasole Bannò - Marco Traversi - Sandro Trento - Valentina RigoObiettivi. Obiettivo dell’articolo è quello di comprendere se le imprese familiari abbiano un impatto positivo sul livello di innovazioni ambientali sostenibili. In ottica SEW, si vuole dimostrare come le caratteristiche tipiche delle imprese di famiglia, diversamente da quanto affermato dall’Ability and Willigness Paradox, portino questa tipologia di impresa ad essere più propensa, rispetto alle imprese non familiari, a sviluppare innovazioni ambientali. Si analizza inoltre l’effetto moderatore delle slack resources, per verificare se influenzino positivamente la propensione e la capacità delle imprese familiari di sviluppare innovazioni ambientali sostenibili.
Metodologia. Grazie a un campione di 2475 imprese italiane aggiornato al 2017, sono stati stimati due modelli di Poisson.
Risultati. Le imprese familiari sono più propense a sviluppare innovazioni ambientali sostenibili. Due tipologie di slack resources, available e potential, sono risultate moderatori positivi di questo effetto.
Limiti della ricerca. Il campione è costituito da sole imprese italiane e la misura dell’innovazione ambientale sostenibile avviene tramite il conteggio del numero di brevetti depositati.
Implicazioni pratiche. Fine ultimo dello studio è quello di suggerire pratiche manageriali utili per i manager e proprietari di imprese di famiglia in merito all’importanza di una strategia ambientale sostenibile e dello sviluppo di innovazioni sostenibili. Importanti implicazioni di policy seguono.
Originalità del lavoro. Lo studio contribuisce alla ricerca sulle imprese di famiglia approfondendo il tema della sostenibilità ambientale e indagando l’effetto moderatore delle slack resources. In particolare, si dimostra il superamento dell’Ability and Willingness Paradox, almeno per quanto riguarda le innovazioni ambientali sostenibili
#Imprese Familiari #Innovazione ambientale #Socio Emotional Wealth #sostenibilità