Più valore per la società e leconomia: un confronto di idee e di riflessioni sulla qualificazione del mestiere di docente di management. Il percorso proposto dalla Società Italiana di Management
Dopo aver corso a lungo ed affannosamente con la Regina Rossa, Alice, sudata e affaticata, si accorge con meraviglia di essere rimasta sempre al punto di partenza. La Regina, attonita per tanto stupore, le dice: qui per quanto si possa correre si rimane sempre allo stesso punto; per andare da qualche parte si deve correre almeno ad una velocitdoppia!. Lewis Carrol, nel 1871 in Attraverso lo specchio, cosdescriveva la dinamica del Paese delle meraviglie, con una metafora che pare ideata per descrivere il mondo competitivo di oggi. Con un po di autoironia, il nostro ambiente accademico di studiosi di management lo possiamo accostare al Paese delle meraviglie. Certamente, come la creazione di Carrol, anchesso sottoposto a cambiamenti profondi e repentini, che richiedono adeguate risposte strategiche, istituzionali e culturali: bisogna agire con una velocitdoppia, ma cinon ancora sufficiente, bisogna andare nella corretta direzione! Decisi sono i cambiamenti intervenuti per il nostro Mestiere: una nuova cornice normativa, una drammatica contrazione delle risorse, la spinta verso un maggiore grado di apertura e di internazionalizzazione, la forte esigenza di generare valore competitivo per il sistema, la diffusione, sacrosanta, della cultura della valutazione, etc. In questo contesto, circa un anno fa, la nostra comunitha ritenuto di creare la propria SocietScientifica, la SocietItaliana di Management (SIMA), un organismo aperto, elettivo, rappresentativo, il quale, al passo con i tempi, potesse fungere da punto di riferimento per la comunitstessa, nei suoi rapporti interni, con gli interlocutori istituzionali e con gli altri stakeholders. La SocietItaliana di Management si propone di operare su differenti piani: in ambito accademico, per far crescere la disciplina e rappresentarla nel suo ambiente istituzionale di riferimento, e in ambito economico e sociale, per favorire lavanzamento e il trasferimento della cultura imprenditoriale e manageriale.